martedì 30 marzo 2010

Il fumetto per la ricostruzione dell'Aquila


Voglio segnalare questa bella inziativa segnalata sulla home page di Spoleto Fumetto. I curatori della manifestazione hanno organizzato una mostra mercato di tavole originali di artisti il cui introito sarà utilizzato per il restauro della Fontana di Piazza San Marciano, nel centro storico dell'Aquila.
Riporto l'iniziativa con doppia soddisfazione, quella di abruzzese e quella di appassionato di comics.
Di seguito il testo che spiega tutto, così come riportato sulla home page a firma di Vincenzo Cerami, scrittore e in questo caso anche (e soprattutto) Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto.

I GRANDI ARTISTI DEL FUMETTO A SPOLETO PER L'ABRUZZO
a cura di Janine Cukierman

Il terremoto del 6 aprile del 2009 ha devastato città e luoghi d’Abruzzo ricchi di bellezze di immenso valore storico e artistico. È in nome dei nostri antichi maestri, umili costruttori del bello, che Spoleto si è rivolta agli autori del fumetto, del disegno e dell’illustrazione, affinché potessero esprimere affetto e solidarietà alle comunità abruzzesi così duramente colpite, e ribadire l’alto e insostituibile valore dell’arte nella nostra epoca.

In quanto scrittore, già prima che assessore ai Beni culturali della stupenda città di Spoleto, famosa per la sua vocazione alla bellezza, ho chiesto agli artisti mondiali del fumetto di offrire uno o più esemplari originali della loro opera, per contribuire al restauro di un monumento storico lesionato dalla calamità.

Con i lavori degli artisti, giunti dall’Italia e dall’estero, Spoleto ha organizzato una importante mostra-mercato e redatto un catalogo delle opere esposte. Il ricavato delle vendite sarà consacrato al recupero della trecentesca fontana di Piazza San Marciano, nel centro storico dell’Aquila.

Vincenzo Cerami Scrittore e Assessore alla Cultura di Spoleto

Nessun commento:

Posta un commento