giovedì 17 giugno 2010

Se ne è andato Al Williamson


Lo scorso 12 giugno è deceduto Al Williamson, disegnatore americano attivo dagli anni '50.
Nato nel 1931, Williamson si fece le ossa nella Burne Hogart's Cartoonists and Illustrators School. Ha lavorato presso le maggiori case americane, sia come disegnatore che come inchiostratore anche di artisti del calibro di Jack Kirby. Dalla sua matita sono uscite le tavole di un rinato Flash Gordon negli anni '60, delle trasposizioni a fumetti dei film della saga di Guerre Stellari negli anni '70-'80, e le chine di personaggi come Daredevil e Spider-Man per la Marvel negli ultimi anni della sua lunghissima carriera.
Riassumere tutto l'operato di Al Williamson è quasi impossibile, 50 anni di carriera sono davvero lunghi e fruttuosi, sopratutto di una carriera come la sua. Potete trovare un ampio dettaglio su Wikipedia. Tra i numerossimi premi ricevuti spiccano gli Eisner Awards, compreso un Hall of Fame, e tanti Harvey Awards.
Una singolare coincidenza ha fatto si che Al Williamson si sia spento a poche settimane dal suo amico e collaboratore Frank Frazetta, con il quale ha spesso lavorato e con cui, insieme ad altri, aveva formato un gruppo conosciuto con il nomignolo di "Fleagle Gang".

1 commento:

  1. Ricordo con nostalgia le strisce di Agente Segreto X-9 da lui disegnate. Grandiose.

    RispondiElimina