venerdì 7 maggio 2010

Il termine della Dottrina


In concomitanza con la Mostra del Fumetto di Napoli è uscito il quarto volume de "La Dottrina" (Magic Press, brossurato, 56 pp. colore, 8 euro) scritto da Alessandro Bilotta e disegnato da Carmine Di Giandomenico. Finalmente in questo modo, ad otto anni di distanza dall'uscita del terzo volume, si chiude l'arco narrativo di quella che è una storia ricca ed intensa con un albo dove ogni nodo arriva al pettine e tutto viene inquadrato sotto la luce definitiva.
Ottime le prove degli autori, con una sceneggiatura all'altezza delle aspettative e delle tavole magistrali. Avevo il dubbio che lo stacco temporale così accentuato tra il terzo ed il quarto volume si notasse eccessivamente: le esperienze e la maturazione artistica dei due autori, arricchita da otto anni di opere in più, avrebbe potuto rendere evidente uno scalino percettivo che invece, anche se esiste, non si nota o quasi.
Se avete già letto i tre albi precedenti non potete esimervi dall'acquistare questo volume, e se invece non lo avete fatto questo è il momento giusto per rimediare. Magic Press ha ristampato l'intera serie proprio per l'occasione ed è possibile quindi recuperare l'intera opera e leggerla tutta di un fiato, apprezzando così uno dei lavori più interessanti che il panorama fumettistico italiano ha prodotto da un po' di tempo a questa parte.

Nessun commento:

Posta un commento