mercoledì 5 ottobre 2011

Ancora sul Canemucco


Qualche giorno fa commentavo in questo post la vicenda della chiusura del Canemucco, che in altri lidi ben più visibili di questo blog in Rete ha scatenato beghe e discussioni infinite. Oggi mi è arrivata una mail da parte della Coniglio Editore dove comunicano la chiusura della testata e i modi per un rimborso agli abbonati.
Il rimborso, pari a 16 euro (quindi il doppio di quanto "teoricamente" sarebbe toccato) verrà restituito con un bonus in libri o riviste del catalogo della Coniglio Editore, comprendendo anche le spese di spedizione qualora i prodotti scelti avessero un prezzo rientrante nei limiti di spesa del bonus.
Non c'è nessuna informazione di altro genere, ed in fondo altre chiacchiere sui motivi, sui perché ed i percome aggiungerebbero nulla alla storia se non ulteriore combustibile per le polemiche, che personalmente ho trovato spesso pretestuose e forzate. Quello che la Coniglio "doveva" fare in parte l'ha fatto, per la parte econimica ed anche in modo a mio avviso decisamente congruo. Resta il rammarico del ritardo della notizia e dei modi in cui questa cosa è uscita e si è trascinata, perché una mail di questo genere oggi ha un sapore diverso che se fosse stata ricevuta anche solo dieci giorni fa. 
Ho letto della chiusura di Animals con il numero 25, altra conferma del momento decisamente negativo per la casa editrice, penso che i problemi siano talmente grandi che qualcosa sfugga.
Per conto mio, grazie per il rimborso ed un in bocca al lupo per il futuro, 'che non si spenga nessuna voce nel panorama editoriale italiano.

(per completezza e parità di trattamento riporto il testo della mail della Coniglio Editore, così come ho riportato quello di Makkox).

Caro Abbonato,

Con rammarico ti comunichiamo che la pubblicazione della rivista «Canemucco» è sospesa con il n. 4.
Per i due numeri che non usciranno Ti proponiamo un bonus di risarcimento di 16,00 Euro in libri o riviste dal catalogo Coniglio Editore. I prodotti scelti entro i limiti di costo del rimborso proposto verranno spediti senza addebiti di spese di spedizioni. Inviaci la Tua richiesta con una mail a info@coniglioeditore.it.
Le spedizioni verranno effettuate entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della mail di richiesta.

Cordiali saluti
Coniglio Editore

2 commenti: