lunedì 24 maggio 2010

E' passato il Comics Day... chi l'ha visto?


Anche quest'anno è stato celebrato il Comics Day, lo scorso 21 maggio.
Non so quali siano stati i risultati in generale nella penisola, per quello che ho potuto vedere di persona posso testimoniare la sensazione che ho avuto: una sorta di scusa per potersi incontrare in fumetteria tra i soliti appassionati per un motivo ufficiale, invece che farlo come tutti i giorni senza motivo apparente.
Qualcuno di voi altri ha per caso visto in TV o sentito alla radio (esclusa Radio DJ, a quanto pare), notizie della manifestazione? qualcuno di voi ha saputo degli eventi vicino casa sua e li ha frequentati, scorgendo tra la folla volti nuovi, leve fresche tra gli appassionati? io no.
Laura Scarpa su Facebook si chiede se serva spendere i soldi così, io invece mi chiedo a cosa serva una manifestazione fatta in questo modo, perché l'ho trovata praticamente rivolta a chi è già appassionato, e quindi semplicemente inutile se lo scopo è quello di aprire il fumetto al mondo "esterno".
Penso che il motivo sia principalmente uno: non esiste una figura associativa "istituzionale" che rappresenti il fumetto in nessuno dei suoi aspetti (creatori - venditori - fruitori) che possa farsi carico dell'ispirazione di iniziative a livello nazionale, o almeno del coordinamento delle varie realtà locali. Ne esisterà mai, penso, troppi campanili oltre i quali volgere lo sguardo. E quindi il respiro nazionale che si prova a dare all'iniziativa è perso in partenza. Può funzionare più o meno bene a livello locale, ma per questo potrebbero bastare le miriadi di mostre e manifestazioni che si tengono un po' dovunque. Solo che anche loro stentano, arrancano, annaspano, schiacciate spesso dal peso dell'immensa mole di lavoro da fare ripartita sulla schiena di troppi pochi eroici organizzatori armati principalmente di buona volontà, ma il più delle volte ferratissimi sull'arte delle nuvole ma scarsamente preparati ai rapporti con le istituzioni e con la stampa.
Le mostre e manifestazioni (Napoli o Lucca ad esempio) che sanno reggersi sulle proprie gambe e riescono ad autopromuoversi (perché più sono conosciute e più crescono) ed ad arrivare sui media nazionali sono pochissime, la maggioranza spesso fatica ad arrivare alla pagina di cronaca locale del quotidiano di zona. E non parlo solo della mostra del fumetto di Poggiovattelapesca, ma anche di nomi più illustri.
Si vuole fare qualcosa per il fumetto? che si inizi ad aiutare in qualche modo gli organizzatori a diventare "professionali" nelle loro manifestazioni, si prema verso le redazioni culturali dei quotidiani, settimanali, mensili, che pubblicano le classifiche dei libri (che non fanno loro, le ricevono e le passano come le trovano) e gli si passi le classifiche dei fumetti (in fondo è un servizio in più che darebbero sulle loro pubblicazioni senza lavorare comunque). E' un lavoraccio, non si sa chi possa farlo e come fare a pagarlo? posso suggerire ai siti più strutturati e famosi di provare a farlo, magari la piccola scritta "a cura della redazione di" può essere un piccolo incentivo.
Lo so che tutte queste parole sono una specie di sfogo nel vento, ma mi girano se penso che si provi a far pubblicità al mondo dei fumetti trattandolo alla stregua di sanvalentini, mamme, papà, nonni e compagnia bella. Anche perché questi citati solitamente hanno dei gruppi economici che spingono alle spalle, per poter vendere i regali per le varie occasioni.
E noi?

venerdì 21 maggio 2010

Buon Comics Day


Oggi viene celebrata in Italia la Giornata del Fumetto, ed in tutta la penisola si susseguiranno iniziative di varia natura per dare visibilità ulteriore a questa forma di comunicazione. Cercate in Rete, chiedete alle vostre fumetterie e troverete sicuramente occasioni per incontrare più da vicino gli operatori del settore ed altri appassionati come noi.
Qui a Pescara la giornata sarà celebrata con una lunga maratona, dalle 10,00 alle 24,00 (ed oltre?) presso la fumetteria Acme Fumetti, in via Bologna (dietro il liceo classico).
Il menù degli appuntamenti è ricco, quindi il consiglio è di farci un salto come possibile, ed anche più volte in giornata.
Tra le altre cose c'è una esposizione di tavole originali e disegni di vari artisti della nona arte, con opere davvero notevoli.
Quindi, a questo punto, auguro un buon Comics Day a tutti :)

martedì 11 maggio 2010

Addio Frank


Ieri, a 82 anni, è morto Frank Frazetta.
Penso che sia stato senza ombra di dubbio uno dei Maestri dell'illustrazione Fantasy: il suo tratto morbido e pieno unito alla sapienza nel dosare la luce e plasmare le figure sono state, oltre che la sua cifra stilistica, anche il punto di riferimento di una intera generazione di illustratori. Frazetta è stato un mago nell'uso della tecnica ad olio, ma altrettanto valido nell'adoperare acquerelli, inchiostri o matite. Le sue illustrazioni per Conan, per Vampirella o per Tolkien, per fare tre soli esempi, sono entrate nell'immaginario collettivo tanto degli appassionati che di chi di illustrazione o fumetto non si interessa, ma sa riconoscere il tratto magari da un manifesto o da una cover di un album discografico, pur senza saper abbinare un nome a quell'immagine.
Cercate le opere di Frazetta sulla Rete, e vi accorgerete che tante volte avete acquistato un libro o un fumetto per "colpa" delle sue copertine, veri e propri capolavori ai quali è impossibile resistere. Da oggi il mondo dell'Arte visiva è un po' più povero.

venerdì 7 maggio 2010

Il termine della Dottrina


In concomitanza con la Mostra del Fumetto di Napoli è uscito il quarto volume de "La Dottrina" (Magic Press, brossurato, 56 pp. colore, 8 euro) scritto da Alessandro Bilotta e disegnato da Carmine Di Giandomenico. Finalmente in questo modo, ad otto anni di distanza dall'uscita del terzo volume, si chiude l'arco narrativo di quella che è una storia ricca ed intensa con un albo dove ogni nodo arriva al pettine e tutto viene inquadrato sotto la luce definitiva.
Ottime le prove degli autori, con una sceneggiatura all'altezza delle aspettative e delle tavole magistrali. Avevo il dubbio che lo stacco temporale così accentuato tra il terzo ed il quarto volume si notasse eccessivamente: le esperienze e la maturazione artistica dei due autori, arricchita da otto anni di opere in più, avrebbe potuto rendere evidente uno scalino percettivo che invece, anche se esiste, non si nota o quasi.
Se avete già letto i tre albi precedenti non potete esimervi dall'acquistare questo volume, e se invece non lo avete fatto questo è il momento giusto per rimediare. Magic Press ha ristampato l'intera serie proprio per l'occasione ed è possibile quindi recuperare l'intera opera e leggerla tutta di un fiato, apprezzando così uno dei lavori più interessanti che il panorama fumettistico italiano ha prodotto da un po' di tempo a questa parte.

martedì 4 maggio 2010

Torna l'appuntamento teramano


Torna la manifestazione "Teramo Comix", giunta quest'anno al diciottesimo appuntamento. A partire dalla mattinata di venerdì 7 maggio infatti si riaprono i battenti di questo evento, che si protrarrà fino a domenica 9 maggio.
Durante i tre giorni della manifestazione è prevista la presenza di vari autori, quali Bianchini e Venturi, disegnatori di Tex, Chiaverotti e Pugliese (Brandon), i fratelli De Vitto (disegnatori di Zagor e autori della locandina della manifestazione), Carmine Di Giandomenico (autore Marvel), Edoardo Morricone e Aldo Iuliano. Come da tradizione, le Poste Italiane presenteranno due annulli filatelici durante le giornate di sabato e domenica. Gli annulli figurati rappresenteranno i personaggi di Zagor e di Tex Willer. Per completare il quadro sarà anche assegnato un premio al miglior cosplayer, e sarà prevista una sezione dedicata ai giochi di ruolo.
Tanta carne al fuoco quindi per un appuntamento che vale la pena di non perdere, anche per farsi un giro tra i vari stand e magari riuscire a trovare il fumetto che stavamo cercando per completare la nostra collezione...
Ad incontrarci a Teramo quindi.