giovedì 29 aprile 2010

A lezione dal Maestro


Rizzoli ha pubblicato nella collana BUR 24/7 un volume di Will Eisner, intitolato "L'Arte Del Fumetto" (brossurato, con sovracoperta a colori, 355 pp. b/n- colore, euro 25,90). Il sottotitolo, "Regole, tecniche e segreti dei grandi disegnatori" è di quelli che potrebbero far storcere il naso ("uhm, il solito manuale che promette tanto e non da niente se non chiacchiere e aria fritta...") se non ci fosse la firma di Eisner sulla copertina. Se un premio che equivale agli Oscar per i Fumetti porta il nome del Maestro americano un motivo ci deve pur essere, e ci porta a dare retta al sottotitolo, che per una volta si rivela profetico.
Infatti questo volume è semplicemente strepitoso e mantiene le promesse fatte da quella piccola frase in copertina. Il libro nasce dall'unione di due lavori eisneriani, "Comics and sequential art" e "Graphic storytelling and visual narrative" e fa uso di tavole, oltre che ovviamente dello stesso Eisner, di autori straordinari come ad esempio Robert Crumb o Milton Canniff per dare una forma visuale alle varie regole narrative illustrate nel testo.
Un libro che rende giustizia all'opera alla quale Will Eisner si è dedicato per la maggior parte della sua vita, quella di rendere evidente a tutti che quello dei comics è un linguaggio artistico con le sue basi e le sue regole, che nulla ha da invidiare alle altre forme espressive.
Penso che sia un volume che ogni appassionato di fumetti deve leggere, sia che faccia parte del vasto schieramento dei semplici appassionati che, a maggior ragione, se fa parte della sfera degli addetti ai lavori, o si appresta a provarci.

lunedì 19 aprile 2010


Sul sito Collezioneggio.com è stata pubblicata un'intervista a Paolo Cossi, autore del volume "Un Gentiluomo di Fortuna", primo capitolo di una storia che ripercorre romanzandola la vita del Maestro di Malamocco, Hugo Pratt.
L'intervista è a firma di Enza Mandelli e del sottoscritto. Se vi interessa, la trovate qui.