venerdì 19 febbraio 2010

La guerra di Ennis


Voglio segnalarvi il volume "War Stories" (Planeta De Agostini, cartonato, 480 pagine a colori, 35 €), ennesima fatica di Garth Ennis. Otto storie d'armi ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale (tranne una, sulla Guerra Civile Spagnola) che parlano nel consueto modo crudo e sanguinoso tipico di questo autore dei fatti, non veri ma sicuramente verosimili, accaduti alle persone che si trovarono a combattere su entrambi i fronti.

Disegnati da uno staff di artisti di fiducia di Ennis quali John Higgins (Hellblazer), Dave Gibbons (Watchmen), David Lloyd (V for Vendetta) e Carlos Ezquerra (Judge Dredd) i vari episodi sono stati pubblicati negli Stati Uniti dalla Vertigo in due albi da quattro storie ciascuno, mentre da noi la Planeta li ha riuniti in una unica uscita, arricchita dalle note a fine volume dello stesso Ennis.
Io li ho trovati belli, qualcuno più degli altri (la storia ambientata in Italia mi è particolarmente piaciuta), e comunque nel complesso si tratta di storie che vanno oltre la descrizione dell'atto in se ma scavano dentro i personaggi e ci mostrano la guerra per quello che è e per come viene vissuta da chi si trova a doverla subire.
Un acquisto consigliato.